Martedì 22 Ottobre ore 21,00
Il Teatro della memoria presenta
Concerto del compositore Russo
Fyodor Biryuchev
al pianoforte lo stesso compositore
Fyodor Biryucheva
Fyodor Biryuchev cerca di scoprire la bellezza e il mistero inspiegabile del mondo e condividerli con le persone nella sua arte. Un giovane compositore e pianista cresciuto sulla costa del Mar Nero, è ora in primo piano nella musica neoclassica russa.
Fyodor, come pianista classico, laureato presso l’Istituto statale di cultura di Mosca, vincitore di numerosi concorsi e i festival internazionali, ama spingersi oltre il limite sia nel suo lavoro in studio che nelle esibizioni dal vivo. L’ampiezza delle sue possibilità creative e dei suoi interessi è impressionante: può comporre un’opera con pianoforte preparato ed elettronica sperimentale in un concerto a Rostov-sul-Don, dopo può esibirsi con un’orchestra sinfonica a San Pietroburgo, dopo può andare nell’entroterra russo per eseguire brani di pianisti dimenticati dell’Età d’argento e la sera successiva parte per suonare a Bangkok.
I concerti di Fyodor, da un lato, si distinguono per la raffinatezza e la precisione accademiche, per una profonda immersione dell’ascoltatore nella musica e, dall’altro, per una presentazione espressiva brillante, per una forte energia e un’atmosfera affascinante. Lo stile creativo del compositore si distingue per la varietà, per la fanasia e per il cinematografo. La sua creatività è stata fortemente influenzata da compositori come: Sergey Rachmaninov, Frederic Chopin, Philippe Glass, Jan Tiersen e Ludovico Einaudi.
La musica di Fyodor risuona nell’ascoltatore, è qualcosa di personale, privo di eccessivo conservatorismo e patos artificiale. La musica del compositore ispira, colpisce per la sua sincerità e tenerezza. La sua musica è una colonna sonora per la brezza leggera, per l’arrivo tanto atteso della primavera, per la tranquilla superficie notturna del mare, per il cielo stellato senza fondo e incredibilmente bella che cattura gli occhi di viaggiatori casuali.
Durante diversi tour di concerti in Russia, Europa e Asia, Fyodor Biryuchev ha presentato due dei suoi album: “Il Respiro dell’Amore” (2016) e “Sulla Costa” (2017). Lo stesso anno, Fyodor è stato il produttore sonoro della prima opera classica al mondo nel formato immersivo “La Dama di Piche” a Mosca, dove ha collaborato con l’orchestra della New Classic Band e gli artisti del Bolshoi Teatr. Nel 2018, questo progetto è diventato il vincitore del III Premio Nazionale “Oneghin”. Lo stesso anno, Fyodor ha lavorato con l’orchestra sinfonica “LA sinfonietta del Nord” sotto la direzione del maestro italiano Fabio Mastrangelo. Nel 2019, Fyodor ha preso parte al festival Piano Day e ha dato i concerti a Parigi e ad Amsterdam.
Biglietti : Intero Euro 15,00 – Ridotto Euro 10,00