Sabato 25/01/2025 ore: 21.00
la COMPAGNIA DEL SARAMITA presenta:
Milano 1488
di
Dimitri Patrizi
Alle origini della diffusione dell’antisemitismo in Europa
Un processo alla comunità ebraica nella città di Lodovico il Moro
con
Dimitri Patrizi
Giovanna Gagliardini
Lorenzo Falchi
Maria Chiara Vita
alla chitarra
Roberto Sanvito
Regia
DIMITRI PATRIZI
aiuto regia, voce e costumi
GIOVANNA GAGLIARDINI
Nella Milano del 1488 – la città più evoluta dell’Europa di quel periodo, la città di Lodovico il Moro che ospitava Leonardo da Vinci e Bramante e gettava le prime basi del Rinascimento Italiano – il 26 Marzo, vigilia di Pasqua, la comunità ebraica cittadina viene attaccata da un’accusa infamante: nei loro libri sacri, durante i riti celebrati in Sinagoga, bestemmierebbero contro Gesù Cristo e la Madonna, sbeffeggiando crudelmente i dogmi fondamentali del Cristianesimo.
L’accusa è pretestuosa, e non è diversa da quella che ormai da un paio di secoli, circola in Europa come scusa per ufficializzare misure discriminatorie contro gli Ebrei: anche in questo caso, si sfrutta l’antisemitismo della popolazione per ricattare “i Giudei” e costringerli a pagare ingenti riscatti, cauzioni, tasse arbitrarie. Non è la prima volta, non sarà l’ultima – e lo sappiamo fin troppo bene.
Nella disperata ricerca di un difensore, gli Ebrei accusati si imbattono nell’Avvocato Giovanni Castiglioni, notaio del Comune, un losco leguleio affarista e interessato più a spillar quattrini ai clienti che a far Giustizia: d’altronde, è l’unico che, per calcolo, accetti di difenderli.
Ma nelle stanze del Palazzo del Governo si trama per influenzare l’andamento del processo e giustificare l’ennesimo esproprio dei beni dei discendenti di Abramo: come finirà?
Con questa storia apparentemente lontana nel tempo, ma attuale più di quanto vorremmo, la nostra Compagnia vuole portare in scena il mostruoso impasto di superstizione, ignoranza, indifferenza, cinismo e demagogia che, nel 1488 come nel 1938, ha stravolto il nostro paese, condannandolo a una tragedia di cui è sempre prudente serbare e tramandare la memoria, per proteggere la nostra dignità di esseri umani e coltivare la speranza di evitare gli errori del passato.
Biglietti : Posto Unico Euro 15,00 Ridotto 10.00
Biglietto unico Euro 12,00
Prenotazioni più in basso o tel. 02.313663