Domenica 18-09 ore 16,00
La Compagnia del TdM presenta :
La Portinara del Mac Mahon (cabaret musicale milanese) di e con Dania Colombo & Mario Neumarker
SINOSSI: La Portinara del Mac Mahon è un ritratto pittoresco di una vecchia Milano sopravvissuta, una vecchia Milano rara, una Casa di Ringhiera col suo Cortile e tante scale.
La nostra Portinaia non è in divisa, non è alla reception e non risponde al centralino condominiale. No, è rimasta là, legata alle vecchie storie delle antiche scale.
E’ sopravvissuta a tutte le angherie degli inquilini, dei padroni di casa e si sa difendere benissimo. E’ un personaggio aggressivo, ma anche appassionato, capace di grandi sentimenti e di nostalgie. Si rattrista per il mondo che cambia, e ricorda volentieri i personaggi che hanno costellato il suo universo e quello di sua madre, che faceva la Portinaia nello stesso caseggiato. Un universo che ha attraversato per tanti anni con coraggio e caparbietà perché, tutto sommato il suo lavoro l’appassiona.
E’ uno spettacolo che ricorda un po’ una divertente commedia musicale. Ogni personaggio, che viene ricordato nei vivaci dialoghi con l’inquilino che l’ascolta con infinita pazienza e che si presta divertito alle sue rievocazioni, viene poi anche descritto in una canzone che ne delinea i tratti e la personalità. Il suo interlocutore inquilino viene un po’ tiranneggiato da questa portinaia che si sente anche un po’ padrona, perfino responsabile e garante di tutto quello che succede all’interno del suo mondo.
Questo spaccato di vita è stato scritto e viene interpretato dai nostri amici Dania e Mario. Questa volta non li troviamo soltanto nelle vesti di “Cantanti della Vecchia Milano”, ma anche come attori protagonisti nella rappresentazione di questa nostra cara, vecchia Città che sta scomparendo.