Mercoledì 15 Febbraio ore 21,00 |
il Teatro della Memoria presenta :
Laboratorio Scemette
con
Rossana Carretto, Alessandra Ierse, Laura Magni, Cinzia Marseglia, Viviana Porro, Nadia Puma e Alessandra Sarno.
Biglietto Posto Unico
Biglietto: € 10
Prenotazioni on.line www.teatrodellamemoria.it
Info e prenotazioni telefoniche T. 02.313663
Biografia Scemette
Le Scemette nascono nel 2013 da un’idea di Giovanna Donini (giornalista e autrice tv) che decide di unire attrici comiche già affermate nel panorama italiano:
Rossana Carretto, Alessandra Ierse, Laura Magni, Cinzia Marseglia, Viviana Porro, Nadia Puma e Alessandra Sarno. Tutte bravissime, tutte capaci di sorprendere e cambiare, attrici che vantano esperienze teatrali, televisive e cinematografiche di livello.
Le Scemette portano in scena una sketch comedy italiana che vuole rappresentare, in modo satirico e irriverente, la vita quotidiana delle donne, facendo leva su stereotipi e cliché sempre attuali e da qui ripartire per rappresentare il bello delle donne, fra virtù e nonsense.
Nel 2014, dopo aver riempito lo Zelig, storico locale di Viale Monza 140 a Milano, per quattro indimenticabili appuntamenti, debuttano on line per il noto Blog del Corriere della Sera, La27Ora riscuotendo un discreto successo in particolare nel variegato mondo del web.
Sempre nel 2014 partecipano al Premio Comicità Gianni Palladino un concorso comico voluto per ricordare lo humour dell’attore scomparso che vede in giuria: Elio De Capitani, Gino & Michele, Claudio Bisio, Paolo Rossi, Antonio Catania, Bebo Storti e Renato Sarti.
Dopo aver raggiunto la finale si aggiudicano, a furor di popolo e di giuria, il 1°Premio alla Comicità Gianni Palladino.
Gino&Michele e Giancarlo Bozzo chiamano Le Scemette per partecipare alla trasmissione televisiva in onda su Canale5, Zelig.
Nel 2015 debuttano a Milano e a Roma in teatro con lo spettacolo “Ci vuole un Fisico Intelligente” scritto da Giovanna Donini, Viviana Porro e Marco Del Conte, con la regia di Paola Galassi.
Sempre nel 2015 vincono il Premio Giorgio Faletti, nella sezione comicità.
A loro, dunque, l’arduo compito di prendere in giro i vizi e i difetti delle donne della società contemporanea, che ognuno di noi può incontrare tutti i giorni per la strada, in metropolitana o al supermercato, in fila in posta oppure al bar. Amiche, nemiche, complici, a volte perfino amanti. Le Scemette sono capaci di sorprendere affrontando anche temi delicati ed importanti, perché sanno fare ridere, certo, ma è vero anche che, in realtà, ci vuole intelligenza per essere Scemette.